CASA ACCOGLIENZA ORFANI
CASA DI ACCOGLIENZA ORFANI
Nel 2017 Ewe Mama, con Giorgio e Marta come sempre in prima linea, si è impegnata in un nuovo progetto nel villaggio di Rwentobo: l’apertura di un centro di accoglienza per bambine orfane, di
strada e sottratte a trattamenti di schiavitù moderna. Le bambine e ragazze ricevono assistenza 24 ore su 24, cure mediche, vitto, alloggio e, grazie a una maestra sempre presente, istruzione.
L’obiettivo è un loro re-inserimento nelle famiglie di origine oppure, nel caso in cui non fosse possibile, garantire una casa e un percorso scolastico-lavorativo adeguato al loro futuro. La piaga degli “street children”, i ragazzi di strada, è infatti in crescita nel territorio ugandese, in particolare nelle grandi città, a causa della sempre maggiore precarietà delle famiglie, dei divorzi,
di secondi matrimoni nei quali i precedenti figli non vengono accettati. In molti casi, i ragazzi finiscono per essere abbandonati, per diventare spesso dipendenti dalle abitudini della strada, dall’elemosina alla violenza.
Nell’attraversare le grandi città, il problema emerge evidentissimo. Per questo Ewe Mama si è resa disponibile ad affiancare i suoi missionari in questo intento, supportata dalla preziosissima collaborazione delle associazioni “Il caprifoglio” e “Salvagente”.
Il progetto è all’inizio ed è quindi necessario il supporto di chiunque sia interessato e desideroso di mettersi in gioco.